INFO: bellyboat@hotmail.it
 
associazione nazionale belly boat PAGINA INIZIALE CAMPIONATI DEGLI ANNI PRECEDENTI GRUPPO FACEBOOK

PIETRAFITTA - 6 maggio 2018 (CIBB + CRBB Umbria)

 

 

Domenica 6 maggio si è svolta a Pietrafitta la prova del CIBB valevole anche per il 1° regionale di bass fishing da belly boat Umbria.

In molti hanno criticato a priori la scelta della data. Per amor della trasparenza si tiene a precisare che la gara era inizialmente programmata per una settimana prima, ma è stata spostata per motivi legati all'indisponibilità del lago. Pena la cancellazione della manifestazione, l'opzione dello spostamento è stata presa in considerazione dagli organizzatori in virtù della monitorizzazione e conoscenza del bacino ed i relativi periodi di frega, sicuri che si sarebbe evitata. Così è stato.

La gara di Pietrafitta ha visto la partecipazione record di 109 iscritti, che hanno non poco impegnato i 4 club organizzatori Grifo Bass Anglers, Bass Division, Bass Recon e Bass Tribe, con un risultato veramente impeccabile.

Lo staff infatti ha messo in campo uno schieramento di forze non indifferente prevedendo due barche di appoggio e diversi addetti per assistere al meglio alle operazioni di partenza e rientro, alla pesa, al controllo ed al rilascio del pescato nelle condizioni migliori. Tutto è stato pensato e pianificato, tanto che nessun incidente di percorso ha macchiato una tra più riuscite gare organizzate in ambito CIBB.

Complimenti davvero!

 

Tra le misure prese dagli organizzatori al fine di limitare l'impatto sulla fauna ittica di così tanti anglers, c'è stata la diminuizione della quota a 3 pesci .

Gara difficile quella di Pietrafitta, non tanto per la difficoltà delle catture, quanto per la qualità. Fare un pesce grande significava mettere una seria ipoteca sul passaggio alla finale. Quasi tutti hanno portato alla bilancia a fine gara la quota e solo 11 sono stati i cappotti. La media dei pesci è stata tra i 600 ed i 700 grammi, ma diversi sono stati i big bass con due punte over 2. I posti in finale erano 9.

Il centrarchide più grande è stato catturato da Leonardi Andrea del Lucca Spinning Crew, vincitore della prova più popolata del CIBB con un peso totale di 4,368 kg. A pochi grammi da lui si è piazzato Pieroni Michele della Lenza Etrusca, anche lui con un bass di 2,020 kg. Al terzo posto Romano Cristiano del Southern Italian Anglers con 4,076 kg.

 

 

La prova a Pietrafitta è stata valida anche per il Campionato Regionale di bass fishing da Belly Boat dell'Umbria. Il CRBB umbro si articola su due prove ad esclusione diretta. Dei 46 partecipanti solo i primi 25 hanno acquisito il diritto di partecipare alla finale programmata per il 10 giugno sul Gatti.

Il podio è stato occupato tutto da esponenti del Bass Division (fino alla 5^ posizione). Nicoletti Grabriele si è aggiudicato la prima prova con 3,831 kg. Secondo classificato Rinaldi Davide e terzo Tortoioli Ivan.

Classifica Regionale Umbria 2018

La gara è stata sponsorizzata da che ringraziamo per il supporto.